Lo scandalo Volkswagen ha coinvolto anche i valori di CO2 di alcuni modelli, sui quali erano emersi dei dubbi.
Volkswagen fa sapere in un comunicato che “in seguito a dettagliate indagini interne e controlli delle misurazioni, è ora chiaro che quasi tutte le vetture prese in esame hanno i valori dichiarati di CO2 in regola. Ciò significa che le vetture posso essere messe in commercio e vendute senza alcuna limitazione. Il sospetto che i dati relativi ai consumi dei veicoli della produzione attuale fossero stati illegalmente modificati non è stato confermato.
Nel corso delle nuove misurazioni sono state identificate minime variazioni solo per 9 versioni della marca Volkswagen. I dati di queste versioni Volkswagen saranno nuovamente verificati entro Natale da un ente neutrale sotto la supervisione delle Autorità preposte.”
Nei casi in cui la correttezza dei dati originali venisse confermata, prosegue Vw, non ci saranno conseguenze. Queste vetture potranno essere quindi vendute senza alcuna limitazione. In caso di eventuali scostamenti, i dati saranno rettificati, come richiesto, nel corso delle normali procedure.
La Volkswagen ha presentato questi risultati alla commissione investigativa del Governo Federale e all’Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA). “I circa 800.000 veicoli inizialmente stimati dal Gruppo Volkswagen non sono pertanto confermati. Le variazioni di pochi grammi in media di CO2 dei dati sono state riscontrate soltanto in nove versioni Volkswagen e corrispondono a un aumento del ciclo dei consumi (NEDC) approssimativamente da 0,1 a 0,2 litri per 100 chilometri. Con una produzione annuale di circa 36.000 veicoli, queste versioni corrispondono solo allo 0,5% del volume della marca Volkswagen. Anche le altre marche del Gruppo (Audi, SEAT, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali), seguendo la medesima procedura, hanno già definito con le autorità competenti la loro posizione. I valori reali di consumo non cambiano e non è necessario alcun intervento tecnico.
Pertanto l’impatto negativo sugli utili, inizialmente previsto attorno ai 2 miliardi di Euro, non è stato confermato. Se vi sarà un lieve impatto economico, dipenderà dai risultati delle nuove misurazioni.”
I nove modelli (non commercializzati in Italia)
Polo 1.0l TSI BlueMotion 70kW EU6 Seven-speed (DSG)
Scirocco 2.0l TDI BMT 135kW EU6 Six-speed manual gearbox
Jetta 1.2l TSI BMT 77kW EU6 Six-speed manual gearbox
Jetta 2.0l TDI BMT 81kW EU6 Five-speed manual gearbox
Golf Convertible 2.0l TDI BMT 81kW EU6 Five-speed manual gearbox
Golf 2.0l TDI BMT 110kW EU6 Six-speed manual gearbox
Passat Alltrack 2.0l TSI 4MOTION BMT 162kW EU6 Seven-speed (DSG)
Passat Variant 2.0l TDI SCR 4MOTION BMT 176kW EU6 Seven-speed (DSG)
Passat Variant 1.4l TSI ACT BMT 110kW EU6 Six-speed manual gearbox
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