La Landi Renzo di Cavriago, Reggio Emilia, attiva a livello mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a GPL e metano per autoveicoli, ha messo a punto la tecnologia HERS – Hybrid Electric Retrofit System – che consente di ibridizzare le auto già circolanti. Si tratta di un innovativo dispositivo attualmente in fase di sperimentazione condivisa con il Ministero dei Trasporti: attraverso l’installazione di due motori elettrici nei cerchi ruota dell’assale posteriore, HERS trasforma il veicolo, sul quale è stato montato, da mezzo mosso da semplice propulsione termica (benzina o diesel) a trazione ibrida (termica-elettrica).
Non è necesesario effettuare modifiche all’impianto frenante e al sistema di sospensioni posteriori. Nessun intervento sulla trazione anteriore.
La potenza elettrica complessiva installata è di 24 kW di picco (10 s) e di 7 kW continuativi mentre la coppia sulle ruote risulta rispettivamente 700 e 170 Nm. La trazione elettrica entra in funzione nelle fasi di spunto e di marcia stabilizzata a bassa velocità (Vvett<60 Km/h) fornendo in tal modo un ausilio al motore termico nelle zone di funzionamento dove questo è meno efficiente e quindi dove il consumo ed il livello di emissioni nocive sono più elevati. HERS risulta energeticamente efficiente soprattutto nella guida urbana, riducendo consumi e CO2. Il sistema permette di disporre di una funzione 4WD temporaneo per le situazioni di emergenza in condizioni di bassa aderenza (neve, ghiaccio, fango) e con indubbi miglioramenti sul controllo veicolo. Nell’immagine la tecnologia presentata in occasione dell’Ecorally San Marino – Città del Vaticano.
Leggi anche: Mobilità ecologica, l’ibrido diesel metano di Landi Renzo