Al Salone Internazionale dell’Automobile 2015 di Francoforte Audi ha presentato la e-tron quattro concept: design aerodinamicamente perfezionato con un cx di 0,25, motore potente ed esclusivamente elettrico da 370 kW.
“All’inizio del 2018 Audi presenterà un SUV sportivo di classe superiore a trazione esclusivamente elettrica. La concept car Audi e-tron quattro concept ne svela i segreti in anteprima”, afferma Ulrich Hackenberg, Membro del Board di Audi AG per lo sviluppo tecnico. “Concilia divertimento di guida e grande autonomia, design molto espressivo e comfort eccellente”.
La Audi e-tron quattro concept viene alimentata da tre motori elettrici: uno per l’asse anteriore e due per l’asse posteriore. Insieme erogano una potenza di 320 kW. In fase di boost sono disponibili addirittura 370 kW e più di 800 Nm di coppia. Questo studio può vantare prestazioni da vera sportiva: la Audi e-tron quattro concept scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge rapidamente la velocità massima di 210 km/h, limitata elettronicamente.
Il concetto dei tre motori elettrici, una novità assoluta per la Casa dei quattro anelli, realizza la trazione integrale e-tron quattro. Un sistema di gestione intelligente regola l’interazione dei tre motori in base alla situazione. La priorità è sempre la massima efficienza. Il guidatore decide il grado di rigenerazione, sceglie il programma di marcia S o D e la modalità del sistema di regolazione della dinamica di marcia Audi drive select.
Ad andature sportive su strade ricche di curve, il Torque Control Manager ripartisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori in base alle necessità.
La grande batteria agli ioni di litio è integrata nel pianale della cellula abitacolo. Questa soluzione permette alla Audi e-tron quattro concept di ripartire in modo bilanciato i carichi sugli assi e di avere un baricentro basso, presupposti per il suo handling dinamico.
La capacità della batteria di 95 kWh garantisce un’autonomia di oltre 500 chilometri. Il Combined Charging System (CCS, sistema di ricarica combinato) permette di eseguire la ricarica sia con corrente continua, sia con corrente alternata.
Per ricaricare completamente la vettura con corrente continua a una colonnina di ricarica da 150 kW bastano circa 50 minuti. In alternativa, questa concept car può essere equipaggiata con l’Audi Wireless Charging, il sistema di ricarica tramite tecnologia a induzione. La procedura è molto semplice: la Audi e-tron quattro concept utilizza un sistema di parcheggio pilotato che la guida sulla piastra di ricarica nella giusta posizione.
Inoltre, nei giorni assolati un grande tettuccio solare fornisce corrente alla batteria. Anche l’autotelaio manifesta il carattere altamente tecnologico di questa concept car. A velocità più sostenute il sistema adaptive air suspension sport, sospensioni pneumatiche con regolazione degli ammortizzatori, abbassa la carrozzeria, riducendo così la resistenza aerodinamica. Lo sterzo integrale dinamico abbina uno sterzo dinamico all’avantreno e uno sterzo per le ruote posteriori che, a seconda della velocità e della situazione di marcia, si orientano nello stesso senso o in senso contrario rispetto alla ruote anteriori.
La Audi e-tron quattro concept concilia design, aerodinamica e trazione esclusivamente elettrica. Questo studio a cinque porte è lungo 4,88 metri, largo 1,93 metri e alto solo 1,54 metri. La sua linea molto dinamica, con la fascia dei cristalli estremamente piatta e arretrata, riprende uno dei principali stilemi delle vetture coupé. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di soli 0,25: un record nel segmento dei SUV, dove per lo più si registrano valori nettamente superiori a 0,30.
Tutto ciò contribuisce all’elevata autonomia di oltre 500 chilometri. A partire da una velocità di 80 km/h, gli elementi aerodinamici mobili a regolazione elettrica che si trovano sul cofano anteriore, sulle fiancate e sulla coda regolano il flusso dell’aria a seconda delle necessità, migliorando così la penetrazione aerodinamica. A bordo il livello del fruscio aerodinamico è molto basso; in un’auto elettrica non c’è il rumore prodotto dal motore. Gli spoiler verticali sulle fiancate e il sottoscocca completamente chiuso con le sue microstrutture di nuova concezione aiutano a ridurre la resistenza aerodinamica. Telecamere sostituiscono i retrovisori.
Le funzioni di illuminazione principali dei fari anteriori sono in tecnologia Matrix laser.
Nella parte inferiore i fari presentano una nuova soluzione particolare composta da cinque elementi luminosi. Ciascuno di loro combina un corpo luminoso a LED con un elemento OLED (organic light emitting diode) estremamente piatto.
Anche i gruppi ottici posteriori sono in due parti. Nella parte superiore le luci di posizione sono composte da nove unità OLED, cui se ne aggiungono altre tre nella parte inferiore.
La Audi e-tron quattro concept ha un abitacolo spazioso e un bagagliaio di 615 litri. Gli interni sono ariosi e luminosi. Tutti i display sono realizzati in tecnologia OLED; le pellicole sottilissime possono essere tagliate su misura e adattarsi a qualsiasi forma.
Il nuovo Audi virtual cockpit curved OLED è un’evoluzione dell’Audi virtual cockpit, che ha debuttato nelle vetture di serie nel 2014. Sotto il cruscotto completamente digitale, a destra e a sinistra ci sono due display touch con vetro nero e sobria cornice in alluminio: il display di sinistra serve per gestire le funzioni delle luci e dei sistemi di guida pilotata; il display grande di destra serve per gestire le funzioni dei sistemi multimediali e del navigatore. Un’altra possibilità è data dai comandi al volante, che ha razze con superfici
touch profilate.
Sotto alla leva selettrice sulla consolle del tunnel centrale sono alloggiati altri due display OLED che indicano lo stato dell’alimentazione, la climatizzazione e funzioni informative programmabili a piacere. I display curvi nella parte anteriore delle portiere servono come retrovisori digitali. I due passeggeri posteriori, comodamente seduti su sedili singoli, possono regolare le impostazioni di climatizzazione e infotainment per la loro zona oppure scambiarsi dati con il guidatore mediante i display OLED della consolle centrale. Un modulo LTE collega la Audi e-tron quattro concept a Internet.
Questa concept car è dotata di tutte le tecnologie sviluppate da Audi per la guida pilotata: sensori radar, una videocamera, sensori a ultrasuoni e uno scanner laser. I dati che forniscono confluiscono nella centralina generale dei sistemi d’assistenza (zFAS) nel bagagliaio, che calcola in tempo reale un modello completo della zona circostante la vettura e mette le informazioni a disposizione di tutti i sistemi di assistenza e di tutti i sistemi per la guida pilotata. Anche queste tecnologie sono molto vicine all’utilizzo di serie.