Fuel Systems Solutions, società quotata al Nasdaq di New York e controllante della MTM – BRC GAS Equipment di Cherasco, Cuneo, ha annunciato un’importante progetto di fusione con la canadese Westport Innovations.
L’operazione rappresenta il consolidamento di due società attive nel settore dei carburanti alternativi, entrambe ben note per le proprie innovazioni tecnologiche e con dimostrati successi nel campo della progettazione, fabbricazione e commercializzazione di componenti e impianti a gas per autoveicoli, motori endotermici ed affini.
Questo accordo, che combina 17 marchi operanti nei comparti automobilistico ed industriale, stabilimenti produttivi in Europa, Nord America, Sud America ed Asia, una presenza commerciale in più di 70 nazioni ed un fatturato di circa 400 milioni di dollari, consacrerà il nuovo gruppo come il principale player mondiale nel settore dei carburanti alternativi gassosi.
“La fusione delle nostre aziende – afferma Massimiliano Fissore, Direttore Generale di MTM – BRC Gas Equipment – è stata motivata dal desiderio di creare una società di punta, con una impronta globale allargata, efficienza operativa ed un obiettivo di fondo, lo sviluppo continuo di nuove tecnologie”.
Secondo Mariano Costamagna, CEO di Fuel Systems Solution “con questa operazione strategica il nostro polo produttivo di Cherasco diventerà sempre più un centro di eccellenza tecnologica all’avanguardia, in grado di soddisfare le crescenti richieste dei mercati internazionali e consolidare nuovi rapporti di collaborazione con le principali case costruttrici automobilistiche del mondo”.