9 – 12 aprile 2019, Firenze, Expomove, la mobilità urbana elettrica e sostenibile

Si tiene a Firenze alla Fortezza Da Basso dal 9 al 12 aprile Expomove 2019, la manifestazione fieristica dedicata alla mobilità urbana elettrica e sostenibile.

In fiera saranno esposte le diverse tipologie di ricariche – oltre a quelle tradizionali, anche un prototipo di stazione di ricarica wireless statica e dinamica realizzato da Enea- due ruotetricicli, monopattini, overboard e auto elettriche, con la possibilità di effettuare test drive.

Tra le proposte, un viaggio attraverso la storia dell’auto elettrica, che affonda le proprie radici agli inizi del secolo scorso, quando il mercato era diviso tra auto elettriche e quelle a vapore. Ecco quindi in esposizione nello stand di Enel X due auto storiche: la Detroit Electric Model 95, messa a disposizione dalla Scuderia Sant’Ambroeus ed esposta grazie alla 1000 Miglia Green, è un modello del 1924 di eccezionale valore storico, unico in Europa e una delle tre vetture di questa tipologia rimaste oggi al mondo.
La seconda auto storica è una due posti prodotta negli anni ’70 dall’idea di Angelo Dalle Molle, industriale veneto famoso al mondo per aver inventato il Cynar che, con la propria società PGE (Progetti Gestioni Ecologiche), progettò e realizzò delle vetture elettriche da utilizzare in condivisione, inventando di fatto il car-sharing elettrico. L’auto è stata messa a disposizione dal Museo dell’Automobile “Bonfanti Vimar”.

Nel corso dell’ampia sessione convegnistica, 13 i convegni in programma a cui partecipano oltre 100 esperti.

Ricordiamo martedì 9 aprile alle 10.45 il panel discussion sul Presente e futuro dell’auto elettrica in collaborazione con ACI, Symbola ed ENEL X nell’ambito del quale si discuterà del rapporto “100 Italian E-Mobility stories” di Symbola ed ENEL X. Alla tavola rotonda, moderata da Mauro Tedeschini-Fondatore di Vaielettrico interverranno Angelo Sticchi Damiani-Presidente Aci, Stefano Ciafani-Presidente Nazionale di Legambiente, Stefano Sordelli-Future Mobility Manager Volkswagen Group Italia, Paolo Matteucci-Direttore Veicoli Elettrici Nissan, Gabriella Favuzza-Public Affairs & Electric Vehicles Manager Renault Italia, Alberto Piantoni-Amministratore Delegato 1000 Miglia Srl, Ermete Realacci-Presidente Symbola e Alessio Torelli, Responsabile Enel X Italia.

Il 9 pomeriggio, alle 14.30 nella Sala Verde, si terrà il workshop Piano Energia e Clima Nazionale L’incidenza dei Trasporti in collaborazione con CNR-Istituto sull’Inquinamento Atmosferico e Kyoto Club. Dopo le introduzioni di Francesco Petracchini, CNR-Istituto sull’Inquinamento Atmosferico, e Anna Donati, Coordinatrice Gruppo di Lavoro Mobilità sostenibile Kyoto Club, seguirà la tavola rotonda a cui parteciperà, tra gli altri, Carlo Sibilia, Sottosegretario del Ministero dell’Interno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Batterie veicoli elettrici, Volkswagen si accorda con la Cina per il litio

Next Story

Auto, al via prenotazione incentivi. In Gazzetta decreto eco bonus