8 maggio 2018, Roma, Convegno “Prestazioni Energetiche e Sostenibilità degli edifici”

FEDERESCO & GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA IN CONVEGNO

L’8 maggio 2018, alle ore 9:00, presso la sala Auditorium del GSE, in viale Maresciallo Pilsudski 92 a Roma, si svolge il Convegno dal titolo “Prestazioni Energetiche e Sostenibilità degli edifici – Investire sul miglioramento dell’ambiente costruito”.

Una nuova cultura del costruire – Il convegno, promosso da Federesco e Green Building Council Italia, si propone di presentare il nuovo contesto e le facilitazioni per l’ingresso nel mercato italiano di una nuova cultura del costruire sostenibile alla base della realizzazione degli obiettivi climatici europei, approfondendo le strategie per uno sviluppo sostenibile e il contributo degli edifici al settore dell’efficienza energetica, attraverso le prestazioni di casi applicativi esemplari.

L’introduzione dei certificati bianchi – Dopo le recenti disposizioni del Ministero dell’Ambiente in merito ai Criteri Ambientali minimi per l’Edilizia e le novità introdotte del D.Lgs.50/2016, il DM MiSE di concerto con il MATTM del 11/01/2017 introduce un’importante novità, permettendo agli edifici nuovi o riqualificati che raggiungono prestazioni energetico-ambientali NZEB di ricevere i Certificati Bianchi.

 

Patrimonio edilizio opportunità di mercato – Anche per l’Italia, quindi si impone un percorso che trasformi l’attuale patrimonio edilizio da problema a principale opportunità di mercato e crescita di cultura, in direzione della sostenibilità e dell’efficienza energetica, anche mediante l’uso di principali protocolli energetico-ambientali (racing system) nazionali e internazionali come quelli della famiglia LEED-GBC.

Per partecipare – L’incontro è gratuito e a numero chiuso. E’ possibile richiedere la registrazione scrivendo all’indirizzo email eventi@federesco.org e indicando nominativo, ente di appartenenza e indirizzo email della persona partecipante, entro e non oltre la mattina del giorno venerdì 04.05.2018.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Seat svilupperà la tecnologia a metano per il Gruppo Volkswagen

Next Story

Sviluppo sostenibile, nasce Obiettivo 2030, la piattaforma di Earth Day Italia e ASviS per i 17 Goals Onu