Energia leggera, con questo claim torna il 7, 8 e 9 giugno a Roma e Milano il consueto appuntamento con il Festival dell’Energia. La manifestazione, arrivata alla sua undicesima edizione, ospiterà anche quest’anno i principali player del mondo dell’energia, rappresentanti istituzionali, delle associazioni, del mondo accademico e della società civile.
“Le prospettive della mobilità elettrica e sostenibile, le rinnovabili, la digitalizzazione, l’accesso all’energia: le trasformazioni in atto ci dicono che l‘energia leggera è già qui. Al Festival racconteremo questo mondo che cambia. Insieme ai protagonisti del dibattito economico, istituzionale e mediatico, daremo vita ad un dibattito appassionato e necessario, per scoprire quanto l’intero sistema dell’energia si stia muovendo verso un nuovo equilibrio tra risorse e consumi”, commenta Alessandro Beulcke, presidente del Festival dell’Energia.
Giovedi 7 giugno – Roma, Palazzo Fiano (P.zza San Lorenzo in Lucina, 4)
La prima giornata del Festival dell’Energia si tiene a Roma e ruota attorno a due momenti istituzionali:
• Convegno di apertura: Energia elettrica e gas naturale per un modello rivoluzionario: smart, integrato, distribuito, digitalizzato;
• Presentazione della survey di SWG su “Smart consumer nel mercato dell’energia”, sulla percezione del tema dell’energia. A seguire, un dibattito sul ruolo delle Utility, alle prese con una richiesta sempre più spinta di sicurezza, sostenibilità ambientale ed economica, orientamento al consumatore.
Venerdi 8 giugno – Milano, Triennale (viale Alemagna 6)
Il Festival dell’Energia entra nel vivo e si sposta a Milano, alla Triennale. La seconda giornata prevede i seguenti momenti chiave:
• Presentazione: il Festival si presenta e introduce i temi della sostenibilità e della trasformazione urbana per l’energia del futuro;
• Leading Talks: interventi visionari, capaci di ispirare riflessioni e spunti inattesi sull’energia leggera. Interverrà, tra gli altri, Sarwant Singh, esperto internazionale di mobilità e megatrend;
• Working Groups: il pomeriggio è dedicato ad una serie di tavoli di lavoro tematici, che spazieranno dalle città resilienti alla transizione energetica nel mercato del gas, dalla digitalizzazione all’evoluzione consapevole dei consumi. I contributi degli esperti coinvolti confluiranno nella sessione plenaria finale, che metterà a fuoco linee guida e riflessioni condivise;
• Borsa di Studio Leonardo Maugeri: in serata, il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta annuncerà la prima borsa di studio intitolata alla memoria di Leonardo Maugeri. L’iniziativa è sostenuta da ENI e promossa da Festival dell’Energia.
Sabato 9 giugno – Milano, Triennale (viale Alemagna 6)
Nella giornata conclusiva del Festival, tornano i leading talks: in mattinata, il Salone d’Onore in Triennale, ospiterà il susseguirsi di speech e interventi di forte suggestione.
Il pubblico potrà, inoltre, visitare la mostra fotografica “Energia da Vendere”. Gli scatti di Marco Garofalo, con la curatela di Matteo Leonardi, esplorano la realtà del difficile accesso all’energia in Africa, mettendo in luce una dimensione inedita. Quella di un continente pieno di energia: nell’inventiva dei giovani desiderosi di sperimentare nuove possibilità di fruizione energetica, ma anche nei pannelli solari acquistati di seconda mano o in leasing.
Maggiori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.festivaldellenergia.it e sui profili facebook e twitter. L’hashtag ufficiale dell’evento è #festivalenergia.