5 stelle Euroncap per l’elettrica Renault Zoe

zoe
zoe

Renault ZOE ottiene il rating delle “5 stelle” a seguito dei test di sicurezza passiva effettuati dall’ente indipendente EuroNCAP. Con uno score di 82% del risultato globale, Renault ZOE si posiziona in testa al segmento, ottenendo, in particolare, il miglior rating per i criteri Urto Pedone, 24 punti su 36. Il frontale di ZOE è stato sviluppato per minimizzare le lesioni, mentre il paraurti è stato disegnato senza sporgenze e la zona della parte inferiore del parabrezza, abitualmente molto rigida, è stata progettata per deformarsi, riducendo di conseguenza i rischi di lesioni in tale zona.

Il cofano motore è stato rialzato, per preservare una zona di deformazione tra la struttura e le parti superiori del motore.
Per circolare tranquillamente e senza stress in contesti urbani, ZOE si dota di Z.E. Voice: un alert esterno che avvisa i pedoni dell’arrivo del veicolo (che essendo elettrico è particolarmente silenzioso) e che consente di valutarne la velocità, poiché la frequenza del segnale varia in funzione della velocità del veicolo. Z.E. Voice è udibile da 1 a 30 km/h mentre, da fermo, il veicolo è perfettamente silenzioso. L’alert è stato sviluppato in collaborazione con l’équipe Perception et Design Sonores dell’IRCAM (Institut de Recherche et Coordination Acoustique / Musique). Il conducente può scegliere tra 3 suoni diversi: “Pure”, “Glam” e “Sport”, ed escluderlo con una semplice pressione del pulsante. L’alert si ripristina automaticamente nel momento in cui il conducente riavvia il veicolo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Iva al 10% per la revisione periodica delle caldaie

Next Story

Clini ai neo eletti del “Movimento 5 stelle”: “La vostra sensibilità per ambiente e sviluppo sostenibile può essere un valore aggiunto in Parlamento per completare “l’Agenda Verde” per la crescita”. E propone un incontro