Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Tabacco che ogni anno uccide oltre 6 milioni di persone, con la stima italiana che si attesta attorno ad 83.000 morti collegate al fumo, delle quali circa 30 mila a livello polmonare.
Per non parlare delle 30 malattie per le qali la dipendenza da fumo è causa certa: broncopneumatopie croniche, diverse forme tumorali, cardiopatie e vasculopatie.
In occasione della giornata 2013 la Lilt si fa promotrice di un’iniziativa volta a proteggere la salute di tutti i cittadini e salvaguardare l’ambiente: “liberare dal fumo i parchi e le aree verdi delle nostre città”. Per questo ha rivolto appello ai rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, ai Sindaci, ai presidenti dei Parchi Nazionali e Regionali affinché venga esteso il divieto di fumo ad importanti aree verdi delle città e del territorio nazionale. Un modo per far respirare aria pulita a tutti coloro che frequentano parchi e giardini – in particolare bambini e anziani – e per tutelare l’ambiente dal momento che un mozzicone di sigaretta impiega sino a 10 anni per degradarsi biologicamente, inquinando, tramite le tossine le falde acquifere.
Con lo slogan “Liltbertà! Non mandare in fumo la tua libertà” la LILT sarà presente su tutto il territorio nazionale, grazie ai suoi 25 mila volontari, per offrire materiale informativo sui danni che provoca il fumo attivo e passivo. Per l’occasione la LILT distribuirà un particolare gadget: un pacchetto per “non fumare” con all’interno schede con utili consigli per dire basta con il tabacco. Proposta anche, in cambio di un piccolo contributo, la t-shirt LILT “Don’t do it”.
Inoltre, indice il concorso “Un Video per la Giornata Mondiale Senza Tabacco”, finalizzato alla creazione di uno spot televisivo e di un video virale destinato ad internet per sensibilizzare i cittadini sui temi della lotta al tabagismo, la promozione dei sani e corretti stili di vita e della Prevenzione. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i videomakers residenti nel territorio italiano di età compresa tra i 18 e i 30 anni, termine ultimo per la consegna delle domande, della documentazione e degli spot su formato multimediale è il 28/06/2013 ore 12.00.
“Le 106 Sezioni Provinciali e i circa 400 Punti Prevenzione/Ambulatori LILT – spiegano alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori – saranno aperti e a disposizione dei cittadini per visite, controlli, fornendo indicazioni utili a coloro che desiderano smettere con il tabacco, anche attraverso i corsi per la Disassuefazione dal Fumo organizzati in oltre 80 Sezioni Provinciali. La linea verde SOS LILT 800 998877, con chiamata anonima e gratuita su tutto il territorio nazionale, è attiva – dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17 – per sostenere tutti coloro che desiderano smettere con la sigaretta. Risponde un’équipe di medici, giuristi, e psicologi per aiutare e consigliare.” Per informazioni sui circa 400 punti Prevenzione/Ambulatori e sui Gruppi per la Disassuefazione dal Fumo si può chiamare SOS LILT 800-998877, consultare il sito www.lilt.it, o la pagina Facebook della LILT Nazionale.
Leggi anche: Tabacco, in calo l’esposizione al fumo passivo nell’Ue. Ma non basta.