Promossa da Federmetano, Assogasmetano, NGV System Italia e Consorzio Italiano Biogas, è in programma mercoledì 28 Maggio a Verona nell’ambito della manifestazione fieristica Oil&NonOil.
Questo terzo appuntamento è finalizzato a definire gli attori del cambiamento e a completare l’analisi delle condizioni per il passaggio verso un sistema energetico dei trasporti meno legato al petrolio.
La sessione mattutina del convegno sarà introdotta da Davide Tabarelli, Presidente della società di ricerca sull’energia e l’ambiente NE – Nomisma Energia, che esaminerà la situazione energetica italiana, soprattutto nel settore dei trasporti. Davide Tabarelli sarà poi il moderatore della tavola rotonda alla quale parteciperanno esponenti delle direzioni ministeriali e dell’industria energetica (Giovanni Perrella del Ministero dello Sviluppo Economico, Angelo Zaccari Direttore Vendite Italia ENI Gas&Power e, invitato, Corrado Clini, della Direzione Generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l’energia del ministero dell’Ambiente).
Il resto della sessione mattutina sarà coordinato da Alfredo Zaino, direttore di Metano&Motori. Gli interventi che si susseguiranno riguarderanno le politiche europee e come queste si riflettano sul settore metano per auto, l’analisi degli aspetti economici e occupazionali dello sviluppo del metano come carburante per i trasporti. Saranno poi presentati i risultati del sondaggio DOXA “Qual è la percezione del carburante metano presso la pubblica opinione?” La mattinata sarà conclusa dal Consorzio Italiano Biogas che illustrerà lo sviluppo del biometano.
La sessione pomeridiana sarà moderata da Gian Primo Quagliano, presidente di Centro Studi Promotor che coordinerà gli interventi dei principali stakeholders istituzionali e industriali dei settori energia/ambiente e trasporti oltre che la tavola rotonda conclusiva alla quale parteciperanno NGV Italy, Federmetano e Assogasmetano.
Il programma completo: http://www.oilnonoil.it/onoII/eventi.htm?submenuheader=4.