23 – 25 settembre, Ferrara, RemTech

23 - 25 settembre, Ferrara, RemTech
23 - 25 settembre, Ferrara, RemTech

Ritorna la fiera dedicata alla bonifica di siti compromessi e alla riqualificazione territoriale.
Remtech è alla Fiera di Ferrara dal 23 al 25 settembre 2015 e si rivolge sia agli operatori del settore, sia a tutti coloro che operano nella ricerca e sviluppo di soluzioni legate al risanamento ambientale.
RemTech privilegerà inoltre le tematiche riguardanti le discariche, in termini di studi di fattibilità, gestione tecnica degli impianti, progettazione di nuove soluzioni di conferimento, controllo in attività e monitoraggio post-operam.

Settori merceologici: Tecnologie di bonifica – Caratterizzazione e monitoraggio dei siti contaminati – Strumenti per la gestione e la pianificazione – Bonifica e gestione post operativa delle discariche – Istituzioni, enti, associazioni e consorzi – Brownfields e real estate.

La manifestazione organizzata da Ferrara Fiere Congressi, partner la Regione Emilia-Romagna, vede quest’anno lo sviluppo del progetto “Confindustria-RemTech”, che punta a rendere sistemica e continuativa la collaborazione con il mondo imprenditoriale, con RemTech impegnato a fornire un servizio permanente di problem-solving sulle questioni che, in materia ambientale, il mondo dell’industria si trova ad affrontare. Confindustria e l’evento di Ferrara Fiere stanno, inoltre, lavorando alla redazione del primo “Position Paper sulle bonifiche dei siti contaminati”.
Sul piano congressuale, a RemTech si segnalano diversi appuntamenti, a partire dal convegno inaugurale “L’Italia delle opportunità: industria, ambiente, territorio, grandi opere, sostenibilità”. Questo primo appuntamento, cui interverranno Barbara Degani, Sottosegretario all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare, e Gaetano Maccaferri, Vicepresidente di Confindustria, rappresenta un ulteriore tassello del lavoro che RemTech ha da tempo avviato con interlocutori-chiave, per costruire insieme un percorso di risanamento del Paese e creare nuove possibilità per le aziende, rendendole più competitive anche a livello
internazionale.
Nello stesso solco si inseriscono altre importanti iniziative tematiche. Grazie alle relazioni di rappresentanti di Federchimica, Unione Petrolifera, MATTM e ISPRA, la “Conferenza Nazionale dell’Industria sull’Ambiente e sulle Bonifiche – Direttiva IED e semplificazioni rete carburanti” (23 settembre) punterà i riflettori sulla Direttiva sulle emissioni industriali, passando in rassegna lo stato del suolo e delle acque, le garanzie finanziarie e la normativa, con un focus sul recente Decreto semplificazioni bonifica rete carburanti (istruttorie amministrative, approcci innovativi, biocarburanti).
La “Conferenza Nazionale sul Rischio Idrogeologico”, prevista per mercoledì 23 settembre, vedrà la partecipazione della struttura di missione governativa #italiasicura, rappresentata dal Direttore Mauro Grassi, e della Coalizione Nazionale per la Prevenzione del Rischio Idrogeologico, che daranno vita a una tavola rotonda sulle strategie, le politiche e gli interventi per la riduzione del rischio, con i contributi dell’on. Chiara Braga (Commissione Ambiente, Camera dei Deputati), di ISPRA, Protezione Civile, Regioni e Autorità di Bacino.

Se al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, sono affidate le considerazioni conclusive della “Conferenza nazionale dei Porti: sedimenti, dragaggi, opere e sostenibilità” (24 settembre), cui prenderanno parte anche il Sottosegretario all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare, on. Silvia Velo, ISPRA, Assoporti e le principali Autorità Portuali, Gianluca Galletti, Ministro dell’Ambiente, interverrà al “Tavolo nazionale sull’erosione costiera”, in calendario il 25 settembre.
A RemTech, ampio spazio sarà riservato anche ai principali general contractor nazionali e alle stazioni appaltanti che, coordinati da Italferr, il 25 settembre saranno protagonisti del convegno sulla “Sostenibilità Ambientale delle Opere Pubbliche”, con i contributi di ANAS, Autostrade per l’Italia, Terna, Expo 2015 e ANCE.
A coronare la manifestazione, i Premi di Laurea Magistrale e di Dottorato, ai quali si sono quest’anno affiancati il I “Premio per la Prevenzione del Territorio”, quello per il “Miglior Utilizzo degli Aggregati Riciclati” e il I “Premio per la Sostenibilità delle Opere”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Xylella, ultime notizie

Next Story

Obiettivo terra, gli scatti per una giornata speciale