Legambiente organizza il corso di formazione: “Il prelievo sui rifiuti: dalla Tares alla Service tax” nella giornata di mercoledì 20 novembre (orario 10 – 17.30) presso la sede di via Vida 7 a Milano (MM1 Turro). Relatori: Riccardo Venturi e Walter Giacetti (Sintesi S.r.l.)
Il tema. Dal 1° gennaio 2013 la Tassa raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani (Tarsu) e la Tariffa di Igiene Ambientale (Tia) sono state sostituite dal nuovo tributo comunale sui rifiuti e servizi (Tares) previsto dall’art. 14 del D.L. 201/2011 (cd. decreto “Salva Italia”). La legge di stabilità per il 2014 (prevista per la metà di ottobre 2013) introdurrà dal 1° gennaio 2014 la nuova “Service tax”.
Come la Tares avrà due componenti: la Tari per la gestione dei rifiuti urbani e la Tasi con cui si dovranno pagare i servizi indivisibili (illuminazione, marciapiedi, trasporti e corredo urbano). In vista della definizione della legge di stabilità 2014, a fine settembre si è insediato presso il ministero dell’Ambiente un gruppo di esperti che dovrà definire la cornice della nuova tassa sui rifiuti prevista nella Service tax e consentire l’applicazione di tariffe puntuali che i comuni potranno scegliere in sostituzione della tassa. A partire dall’esperienza dei docenti in tema di gestione del passaggio da Tia a Tares e di gestione di quest’ultima, il corso si pone l’obiettivo di presentare una prima dettagliata analisi sulle novità che verranno introdotte nelle prossime settimane, valutando la portata in termini organizzativi e gestionale secondo diversi punti di vista: regolamentazione del settore rifiuti (Regolamento; Piano Finanziario; Delibere tariffarie); metodologie di riferimento per la determinazione e calcolo della tariffa; riflessi sull’organizzazione operativa dei servizi. A pagamento. Info: www.ricicloni.it/calendario-corsi