Il periodico specializzato sull’energia Staffetta Quotidiana organizza, in collaborazione con il Centro Studi G. Levi Cases – Università di Padova il seminario “Bilancio dell’energia a inizio anno: cosa possiamo attenderci dopo il rimbalzo della domanda nel 2015?.
L’evento, che ha il patrocinio del Gse, si svolge il 2 marzo 2016 a partire dalle ore 14 presso l’Auditorium GSE in viale Maresciallo Pilsudski 92 a Roma. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria in quanto i posti sono limitati.
Il 2015, sottolineano gli organizzatori, sarà ricordato non solo per il crollo del prezzo del greggio ma anche per il rimbalzo dei consumi di energia: +3,6% la domanda di petrolio, +1,5% la richiesta di energia elettrica, +9% quella del gas naturale. Tuttavia, non si può dimenticare quanto profondo sia stato il crollo che precede questa ripresa: nel petrolio le flessioni si sono susseguite per 13 anni, nell’elettricità il 2014 ha rappresentato il valore minimo degli ultimi dieci anni, mentre nel gas naturale i consumi del 2015, nonostante il +9%, sono stati comunque inferiori a quelli del 1999. Crollo della domanda e leggera ripresa vanno dunque visti insieme. Quali fattori li hanno determinati? Che ruolo hanno avuto la crisi economica e il prezzo del petrolio? E come si prospetta il futuro?
I lavori, aperti alle ore 14,30 da Francesco Sperandini, presidente del Gse, saranno introdotti da una relazione del prof. Luigi De Paoli dell’Università Bocconi sui riflessi del crollo del prezzo del petrolio sul settore energetico italiano, cui seguiranno tre interventi specifici sull’andamento della domanda di energia in Italia nel 2015 a cura di Rita Pistacchio, responsabile ufficio studi dell’Unione Petrolifera, sui consumi dei prodotti petroliferi, Antonio Sileo, Iefe-Bocconi e I-Com, sui consumi del gas e Arturo Lorenzoni dell’Università di Padova sui consumi elettrici.
Seguirà alle 16 circa la Tavola rotonda “Analisi della situazione e visione prospettica”, moderata da Goffredo Galeazzi, direttore della Staffetta quotidiana, a cui parteciperanno Andrea Bianchi, direttore politiche industriali di Confindustria, Francesco Giunti, evp Portfolio Market e Risk Strategy Midstream G&P Eni, Fabio Leoncini, amministratore delegato di Innowatio, Chicco Testa, presidente di Assoelettrica, Federico Testa, commissario dell’Enea, e GB Zorzoli, presidente onorario del Coordinamento Free.
I lavori saranno chiusi intorno alle 17,45 da Claudio De Vincenti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, che interviene su “Implicazioni per la politica energetica nazionale”.
Info: composizione@staffettaonline.com