Dal 19 al 21 ottobre 2016 a Bologna Fiere (padiglione 29, ingresso Est Michelino) H2O, la fiera internazionale dell’acqua, luogo di incontro e di confronto per tutto il settore dei servizi idrici, oltre che di aggiornamento sulle tecnologie, sistemi di trattamento, apparecchiature e servizi dedicati alla gestione delle acque di approvvigionamento, di processo e reflue ad uso civile. ”H2O 2016” si articolerà quest’anno in tre percorsi tematici: “H2O Urban”, relativo alla gestione delle acque di approvvigionamento, di processo e reflue ad uso civile; “H2O Industry”, riferito alla gestione delle acque per l’ambito industriale; “CH4”, relativo al trasporto e alla distribuzione del gas naturale.
E’ prevista inoltre una sezione dedicata a formazione e divulgazione, la “H2O Academy”, con un calendario di 80 convegni e meeting di altissimo livello e 350 relatori esperti del settore di livello nazionale ed internazionale. Durante la fiera si svolgeranno anche 3 importanti appuntamenti internazionali: le conferenze dell’International Water Association (IWA), dell’European Water Regulators (WAREG) promossa da AEEGSI e dello Smart Water Networks Forum (SWAN). In particolare, la conferenza IWA riunirà gli esperti del settore idrico di 30 nazioni che affronteranno il tema di una gestione più efficiente dei sistemi idrici. “Il volume totale delle perdite reali da sistemi di approvvigionamento idrico urbano in tutto il mondo supera i 45 milioni di metri cubi al giorno, sufficienti per servire quasi 200 milioni di persone”, sottolinea Marco Fantozzi, rappresentante per l’Europa Sud Orientale dell’IWA per le perdite idriche. “Anche in Italia la situazione delle perdite non è buona e mediamente i nostri acquedotti disperdono circa il 40% dell’acqua prelevata dall’ambiente”.
140 le novità tecnologiche che saranno presentate: ad esempio c’è l’app gratuita che consente all’utente di trasmettere la lettura certificata dei suoi consumi di acqua tramite una semplice foto con lo smartphone, poi il sistema di sensori elettromagnetici per la localizzazione delle perdite lungo le condotte interrate, il sifone in polipropilene di facile installazione e lunga durata e anche la valvola di controllo per acquedotti che trasforma la dissipazione energetica in energia elettrica pulita. Oltre al settore tradizionale delle acque per uso civile, da quest’anno la manifestazione rafforzerà il suo presidio al settore del trasporto e della distribuzione del gas naturale e allargherà i suoi orizzonti anche alle tecnologie e ai servizi per la gestione delle acque in ambito industriale .