LPG Week, il principale evento mondiale sul GPL organizzato ogni anno dalla World LPG Association e dalla Liquid Gas Europe, è ospitato quest’anno nel Nuovo Centro Congressi di Roma, la Nuvola, dal 13 al 17 novembre da Assogasliquidi-Federchimica, associazione industriale di riferimento in Italia.
Cinque giorni di eventi che attireranno oltre 2.000 visitatori provenienti da più di 110 Paesi diversi e trasmessi in streaming nei 5 continenti. Conferenze, eventi correlati, esposizioni e incontri fra gli stakeholder del settore compongono un programma di appuntamenti dal titolo “Just Energy”, l’energia giusta, equa, in grado di coniugare la sostenibilità ambientale con quella economica e sociale. Significato che negli ultimi 10 anni ha assunto una rilevanza sempre maggiore: l’industria mondiale del GPL è impegnata nel percorso di decarbonizzazione nei settori della combustione (usi domestici, commerciali ed industriale) e dell’automotive. Comparti nei quali l’industria italiana del GPL si posiziona tra i leader mondiali.
“Le nostre aziende hanno accettato una sfida che richiede grandi investimenti – ricorda Andrea Arzà, Presidente di Assogasliquidi – ed entro il 2030, il GPL distribuito in Italia sarà composto per almeno il 40% da una miscela bio e rinnovabile ed entro il 2050 otterremo un ulteriore taglio delle emissioni di CO2. Il prodotto non servirà solo alla transizione energetica, ma sarà una valida alternativa per il futuro utilizzabile nelle stesse infrastrutture, impianti, apparecchi e veicoli oggi alimentati con il GPL tradizionale. La LPG Week accende un faro anche sull’industria italiana che permette a 7 milioni di consumatori di avere riscaldamento, energia per cucinare e produrre acqua calda in casa a basse emissioni e a 3 milioni di automobilisti di circolare in città anche durante le domeniche ecologiche. L’evento si svolge a Roma, un comune in cui, anche con la nuova Ztl fascia verde appena varata, le auto se convertire a GPLGPL potranno continuare a circolare senza limitazioni. Attenzione quindi massima alle esigenze sociali ed economiche delle famiglie italiane”.
Quanto al programma della LPG Week, le due giornate centrali di convegni, saranno aperte mercoledì 15 novembre dall’intervento del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin prima del dibattito dal titolo “Liquid gas supporting decarbonisation”. Giovedì 16 si affronterà il tema del GPL come carburante alternativo per il settore automotive con la discussione “Liquid gas: the alternative fuel ready to decarbonise our future”. Le sessioni convegnistiche vedranno coinvolti le Imprese, gli esponenti italiani di Dicasteri coinvolti e della politica nazionale ed europea, oltre a relatori del mondo della ricerca come Enea, Politecnico di Milano e Innovhub. Ultimo giorno in calendario venerdì 17 dedicato all’autotrazione con la sessione “Autogas day” dei rappresentanti dell’industria del GPL e del settore automobilistico.
I numeri del GPL in Italia
Combustione
Il settore combustione contribuisce al PIL per 1,4 miliardi di euro
15.541 gli occupati
671 i comuni serviti da reti canalizzate alimentate a GPL
Oltre 7 milioni le utenze GPL
1,6 mln di tonn. di GPL consumate in un anno
28,5 milioni di bombole e 1,5 milioni di serbatoi installati.
380 i depositi
Autotrazione
Il settore dell’autotrazione contribuisce al Pil con 196 milioni
2.987 gli occupati
1,5 milioni di tonn. di GPL consumate in un anno
La rete distributiva del GPL vanta ormai quasi 4.600 stazioni di rifornimento
Oltre 3 milioni di auto circolanti alimentate a GPL.
Mercato nuove auto: nel periodo gennaio-ottobre, GPL rappresenta il 9% del mercato con un +26,2% rispetto al 2022 e una quota mercato nel mese di ottobre del 9.9% (contro l’8,8% di ottobre 2022).
Confronto Italia-Europa
Consumi complessivi GPL confronto Europa (dato 2022):
Con 3,3 mil di tonnellate l’Italia è prima nei consumi complessivi in Europa, seguita a grande distanza da Polonia e Germania.