ConferenzaGNL e Associazione GNL Sardegna promuovono il convegno “Isola dell’Energia: Sardegna leader del GNL nel Mediterraneo”, organizzato da Mirumir srl. L’iniziativa, nata da un’idea di Federico Meloni – presidente Associazione GNL Sardegna – e giunta alla sua 4° edizione, avrà inizio il pomeriggio di giovedì 12 aprile e proseguirà nella giornata di venerdì 13 aprile.
Il meeting si propone di fare il punto sul processo di metanizzazione dell’isola con il sistema dei depositi costieri GNL e vagliare il ruolo della Sardegna leader nel GNL di piccola taglia per il Mediterraneo centrale.
Il GNL, spiegano i promotori, è un fattore essenziale della “transizione energetica”, destinato a sostituire gradualmente i derivati del petrolio nei trasporti marittimi, terrestri pesanti, nelle industrie e nelle reti isolate con una drastica riduzione delle emissioni di zolfo, di polveri sottili, azoto e CO2.
L’uso del GNL può fare della Sardegna la grande isola sviluppata più ecologica del mondo, consolidandone la vocazione turistica; l’impiego del GNL nelle attività economiche e civili è un’occasione di sviluppo tecnologico e rilancio industriale efficiente.
L’evento, cui prenderanno parte esponenti ed esperti di istituzioni, imprese e centri di ricerca, propone al suo interno anche momenti divulgativi e informativi; l’ingresso è libero previa registrazione.
Info: http://www.conferenzagnl.com/conferenzagnl-cagliari-2018-1/