Giovedì 10 Aprile alle 9.30 presso il Politecnico di Milano (Aula Carlo De’ Carli – Via Durando, 10), convegno di Energy&Strategy Group su “La nuova era del fotovoltaico italiano: sfide e opportunità per le imprese italiane nel mercato post-incentivazione”, con presentazione del Solar Energy Report – 6a edizione
Il 2014, spiegano i promotori, segnerà a tutti gli effetti l’inizio della “Seconda era” del fotovoltaico italiano, caratterizzata da un nuovo “framework” normativo e di conseguenza un nuovo contesto competitivo.
Esaurito il periodo di transizione tra il mercato incentivato e quello in “grid-parity” infatti, nuovi approcci e modelli di business sono richiesti a tutti gli attori della filiera, sia perché si possa continuare a sviluppare il mercato dei nuovi impianti, sia per riuscire a cogliere le opportunità di business connesse alla gestione, manutenzione e valorizzazione degli ormai 18GW di impianti esistenti.
La presentazione del Solar Energy Report 2014, giunto alla sua 6^ edizione, rappresenterà un momento di confronto con gli operatori del settore, volto ad analizzare criticamente:
• le dinamiche di mercato del 2013, definendo i più importanti trend in atto che possono rappresentare la chiave di lettura per capire il nuovo contesto competitivo;
• le configurazioni impiantistiche (come i SEU), le tecnologie abilitanti (quali i sistemi di storage e di gestione intelligente dei consumi) e la normativa di riferimento che rendono già oggi possibile parlare di un “mercato dell’auto-consumo”;
• le reali opportunità di internazionalizzazione per le imprese italiane, definendo i Paesi più attrattivi nel breve e medio termine e dando evidenza dei più rilevanti casi di successo, ma anche delle “barriere all’internazionalizzazione”;
• le reali opportunità di business nei servizi di O&M, sempre più legati alle dinamiche del Mercato Secondario e alle strategie di ottimizzazione degli asset attraverso soluzioni tecnologiche e nuovi modelli di business.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.