Vinitaly 2016. Dopo il successo registrato nel 2015, con 150mila visitatori e incoming di buyer esteri da oltre 140 Paesi, quella del 2016 è un’edizione speciale, il Salone Internazionale del vino e dei distillati compie infatti 50 anni (10 – 13 aprile 2016).
Vinitaly propone, oltre ai convegni e ai focus, durante i quali vengono presentate ricerche e analisi relative al mercato interno e all’export per dare una visione strategica di medio-lungo termine, degustazioni tematiche ed educational, con il contributo dei più grandi esperti e le testimonianze dei produttori, ristoranti dove i più apprezzati chef preparano ricercati menu e Cittadelle della Gastronomia che propongono abbinamenti di vino e prodotti tipici regionali. Inoltre, aree-evento dove ogni giorno sommelier, giornalisti e produttori presentano al pubblico le migliori produzioni.
Fra le novità annunciate per Vinitaly 2016 ci sarà anche il nuovo Premio Enologico Internazionale «5 Star Wines»: un
premio disegnato come reale strumento di business e leva di marketing per le aziende che vi prendono parte con una giuria internazionale composta di esperti di specifiche aree produttive, che valuteranno solo i vini provenienti da quelle zone e secondo le modalità riconosciute dal mercato. Dopo 22 edizioni del Concorso Enologico Internazionale, si tratta di un cambiamento epocale, che alza ulteriormente l’asticella della qualità richiesta ai partecipanti. Non sarà più una competizione, infatti, ma un premio destinato solo ai vini che raggiungeranno e supereranno i 90 centesimi nel giudizio espresso da commissioni composte da esperti internazionali specializzati per area geografica di provenienza dei vini.
Info: http://www.vinitaly.com