Re-Expo è una manifestazione espositiva B2B e B2C, riservata alle aziende dei paesi aderenti a Expo 2015 che operano nei settori del food, dell’alimentazione e dell’agricoltura bio, della sostenibilità ambientale. L’iniziativa si propone di sostenere tali aziende italiane ed estere dando loro visibilità in città nel periodo dei sei mesi in cui si svolgerà Expo 2015 e promuoverne gli scambi commerciali. Alla manifestazione sono affiancati eventi a tema sinergici, volti a creare momenti condivisi di cultura e partecipazione dei cittadini nel quartiere e nella città. La manifestazione non ha solo una finalità commerciale, ma anche sociale, in quanto è prevista la copertura dei servizi necessari allo svolgimento della manifestazione tramite la ricollocazione di parecchi lavoratori in disagio attraverso regolari assunzioni a tempo determinato.
RE-EXPO si svolge nella splendida cornice del parco della storica Villa Scheibler, restaurata e restituita in tutta la sua bellezza a Quarto Oggiaro, quartiere popolare a Nord della città. Villa Scheibler è una delle più importanti residenze quattrocentesche presenti a Milano. Fu Ludovico Il Moro a commissionarne il progetto come residenza di caccia. Il nome della Villa è quello del Conte che nel 1927 la cedette al Comune di Milano.
Il corpo centrale di Villa Scheibler è collegato alla chiesetta dei Santi Vitale e Agricola, sede, durante EXPO 2015, di eventi commerciali e culturali.
Al fine di rendere tangibile e memorabile l’esperienza di RE-EXPO, Milano Crocevia di Popoli, si è pensato di proporre al pubblico dei visitatori non un semplice punto di ristoro, ma l’occasione di poter assaggiare i piatti più gustosi della tradizione culinaria di tutto il mondo.
Nasce così il progetto RE-STAURANT. A questo proposito sarà presente nell’area dell’esposizione un padiglione attrezzato per la cucina di piatti tipici etnici. A rotazione ogni settimana verranno perciò proposti menù a tema presi dalle tradizioni di paesi stranieri e delle regioni italiane.
Info: www.re-expo.biz