Dopo le edizioni di Cremona e Milano quest’anno CompraVerde-BuyGreen, Forum Internazionale degli Acquisti Verdi si svolge a Roma l’1 e 2 ottobre 2014, all’interno della suggestiva cornice dell’Acquario Romano – Casa dell’Architettura, promosso da Regione Lazio, Roma Capitale, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Ecosistemi srl e ADESCOOP-Agenzia dell’Economia Sociale s.c. e
CompraVerde-BuyGreen rappresenta un appuntamento di riferimento per gli operatori del settore, soprattutto alla luce del recente aggiornamento del Piano d’Azione Nazionale sul Green Procurement e della definizione dei nuovi obiettivi comunitari europei, primo fra tutti il raggiungimento entro la fine dell’anno della quota del 50% per gli “appalti verdi” a livello nazionale.
Anche nel 2014 il Forum premierà le realtà italiane che avranno saputo distinguersi nell’attuare politiche di diminuzione dell’impatto ambientale e di acquisti sostenibili grazie ai premi MensaVerde e CompraVerde, riservati alle Pubbliche Amministrazioni, e ai premi Vendor Rating e Acquisti Sostenibili e CulturaInVerde, aperti a anche ad organizzazioni private.
Novità dell’VIII edizione del Forum sarà la presenza dell’Area REPLICA – Salone dei Lavori Verdi, uno spazio dedicato ai green jobs e alle azioni di sistema che coinvolgono enti pubblici, operatori socio economici e cittadini, all’intero del quale gli attori di riferimento potranno incontrarsi e approfondire il proprio ruolo e le opportunità per la conversione ecologica e sociale dell’economia e della società.
L’evento si propone come punto d’incontro per i diversi attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti verdi pubblici. CompraVerde-BuyGreen intende: promuovere una cultura diffusa degli Acquisti Verdi; proporsi come rassegna e luogo di scambio delle buone prassi di enti pubblici, realtà del mondo economico e produttivo e organizzazioni non profit; favorire il confronto e le relazioni tra istituzioni, imprese e società civile organizzata; far incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi, favorendo la produzione e la commercializzazione di prodotti verdi.
In linea con le finalità della manifestazione, il forum stesso è un evento green. L’organizzazione prevede infatti azioni di efficienza energetica, raccolta differenziata dei rifiuti, ristorazione biologica, utilizzo di stoviglie biodegradabili e molto altro. Un impegno premiato con la certificazione ISO20121 per la gestione sostenibile dell’evento.